Corsi di potatura dell’olivo a vaso policonico

I corsi

Tra gennaio e marzo 2024 AgroMetrica ha organizzato 10 giornate di formazione sulla potatura dell’olivo a vaso policonico e la sua gestione in agricoltura rigenerativa.

Due corsi aperti a tutti sono stati organizzati in collaborazione del frantoio del Greve-Pesa in due aziende associate a San Casciano (FI) e Impruneta(FI). Le altre giornate sono state possibili grazie al contributo del fondo interprofessionale Foragri e Chiantiform e rivolte esclusivamente ad agricoltori delle provincie di Siena e Firenze.

Cosa facciamo

I partecipanti hanno potuto imparare in modo pratico e direttamente sulla pianta la potatura secondo la tecnica del vaso policonico. Questa permette di ridurre i tempi di potatura, migliorare la qualità della pianta e nel medio periodo aumentare la produzione di olive assecondando la fisiologia dell’albero. Pochi corsi permettono ai partecipanti di provare con mano un stile di potatura, noi crediamo che fare sia fondamentale per imparare veramente qualcosa di nuovo. Per questo durante ogni giornata dopo una presentazione iniziale e le spiegazioni necessarie con la potatura di alcune piante lasciamo i segacci telescopici ai partecipanti per guidarli nella potatura di almeno 20-30 piante. A giudicare dai loro commenti questo metodo di apprendimento è immediato e duraturo, con la maggior parte dei partecipanti già in grado di potare in autonomia già dal giorno successivo.

Se anche tu sei interessato ad imparare un metodo veloce, per lavorare in sicurezza e migliorare la produttività dei tuoi olivi non esitare a contattarci.

Indietro
Indietro

Ricerca sul biochar con il CNR-ibe di Firenze